del Patto Roerich e del Vessillo di Pace
elaborato dal Dr. Georges Chklaver, Agosto 1928.
Patto Internazionale per la Protezione delle
Istituzioni Artistiche e Scientifiche, dei Monumenti storici,
delle Missioni e delle Associazioni
Ideato da Nicholas Roerich.
Tra le alte personalità contrattanti presenti ricordiamo:
Il Presidente degli Stati Uniti d'America.
Il Presidente della Repubblica Tedesca.
Sua Maestà, il Re della Gran Bretagna, d'Irlanda e dei Dominii Britannici d'oltre mare, Imperatore d'India.
Il Presidente della Repubblica Francese.
Sua Maestà il Re d'Italia.
Sua Maestà, l'Imperatore del Giappone.
Etc., etc., ...
Poiché gli alti uffici si conferiscono il sacro dovere di promuovere il bene morale delle loro rispettive Nazioni e la divulgazione delle Arti e delle Scienze nell'interesse dell'Umanità,
Poiché le Istituzioni preposte all'educazione dei giovani, alle Arti ed alle Scienze, rappresentano un tesoro comune appartenente a tutte le Nazioni del Mondo,
Richiamando alla memoria le idee promulgate da un saggio e generoso preveggente, che ha guidato le alte parti contrattanti nel costituire la Convenzione di Ginevra del 22 Agosto, 1864, per il miglioramento delle condizioni dei feriti,
Il Decreto Generale della Conferenza di Berlino del 26 Febbraio, 1885, che provvedeva ad una speciale protezione da concedersi alle Spedizioni scientifiche,
I Decreti Definitivi della Conferenza di Hague del 29 Luglio, 1899, e del 18 Ottobre, 1907, e specialmente l'Articolo 27 dell'Allegato della IVª Convenzione della Seconda Conferenza relativa alla sicurezza degli edifici consacrati alla Religione, alle Arti, alle Scienze, ed alla Carità come pure ai Monumenti storici, in caso di assedio e bombardamento.
L'Articolo II della Convenzione di S.Germain-en-Laye del 10 Settembre, 1919, confermante il provvedimento sopra menzionato nel Decreto Generale di Berlino del 1885, riguardo allo speciale riguardo che deve essere garantito dalle Alte Parti Contrattanti nei confronti delle Missioni scientifiche, dei loro equipaggiamenti delle loro Organizzazioni,
Il Patto per la rinuncia alla Guerra come strumento di politica nazionale firmato a Parigi il 28 Agosto del 1928;
Notando favorevolmente le asserzioni del Professor Nicholas Roerich tendendo a creare un'efficace protezione per tutti i centri di Cultura,
Abbiamo deciso di stipulare un solenne Patto con lo scopo di migliorare la protezione goduta da tutti i paesi civilizzati da tutte le Istituzioni e le Missioni dedicate alle Arti ed alle Scienze, come pure da tutte le Organizzazioni artistiche e scientifiche, e dai Monumenti storici,
Ed abbiamo nominato per questo scopo i loro rispettivi Plenipotenziari, vale a dire [...] i quali dopo aver presentato rispettivamente i loro pieni poteri nella dovuta e appropriata forma, hanno approvato, quanto segue:
Articolo I
I Monumenti storici, le Istituzioni educative, artistiche e scientifiche, le Missioni artistiche e scientifiche, il personale, la proprietà e le organizzazioni di tali Istituzioni e Missioni sopra menzionate devono essere considerate neutrali, e come tali, devono essere protette e rispettate dai bellegeranti.
Protezione e rispetto devono essere dovuti alle suddette Istituzioni e Missioni sulla totale espansione dei territori soggetti alla sovranità delle Alte Parti Contrattanti, senza nessuna discriminazione quanto alla lealtà allo Stato, di ogni particolare Istituto o Missione.
Articolo II
Ognuna delle Alte Parti Contrattanti può fornire al Cancelliere della Corte Permanente della Giustizia Internazionale di Hague, all'Istituto Internazionale della Cooperazione Intellettuale di Parigi o al Ministero dell'Educazione dell'unione Panamericana delle città di Washington, così come può scegliere, una lista di Monumenti, Istituzioni, Organizzazioni e Missioni, pubblici o privati, che mira a mettere sotto la speciale protezione assicurata dal presente Patto.
I Monumenti, le Istituzioni, le Associazioni e le Missioni così registrate possono mettere in mostra una bandiera distintiva (un cerchio rosso con tre sfere rosse all'interno, su uno sfondo bianco) che gli da diritto alla speciale protezione ed al rispetto da parte dei belligeranti dei governi e dei Popoli di tutte le Alte Parti Contrattanti.
I suddetti Monumenti, Istituzioni, Organizzazioni e Missioni dovranno cessare di usufruire dei privilegi e della neutralità nel caso essi vengano fatto strumento per scopi militari.
Articolo III
Nel caso che qualsiasi degli atti dichiarati fosse in contraddizione con la protezione ed il rispetto dovuti alle Istituzioni artistiche e scientifiche, ai Monumenti, alle Associazioni ed alle Missioni, come stipulato nel presente Pattto, le Istituzioni o Missioni che si lamenteranno, avranno il diritto di presentare ricorso, attraverso l'intermediario del proprio Governo, all'Istituzione Internazionale attraverso la quale sono state registrate. L'Istituto Internazionale interessato dovrà quindi portare la denuncia a conoscenza di tutte le Alte Parti Contrattanti, le quali potranno decidere di costituire una Commissione Internazionale d'Inchiesta sul caso. I risultati di tale Commissione potranno essere resi pubblici. I dettagli riguardanti la struttura ed il funzionamento della sopra menzionata Commissione d'Inchiesta dovranno essere regolamentati da uno speciale accordo.
Articolo IV
Le Alte Parti Contrattanti dichiarano che è loro intenzione provvedere attraverso misure appropriate di legislazione interna, al rafforzamento della protezione goduta, nei loro rispettivi territori, da Istituzioni artistiche e scientifiche, da Monumenti, da Associazioni e Missioni, siano essi Nazionali o Stranieri.
Il presente Patto sarà ratificato dalle Alte Parti Contrattanti in conformità con i loro rispettivi metodi costituzionali.
Gli atti formali della convalidazione saranno depositati presso il Ministero degli Affari Esteri degli Stati Uniti d'America.
Il presente Patto entrerà in vigore non appena sarà stato approvato dalla maggioranza degli originari firmatari di quest'ultimo.
Le Potenze che non sono firmatarie del presente Patto avranno il diritto di unirsi ad esso, per mezzo di una notifica indirizzata al Governo degli Stati Uniti d'America.
A testimonianza di ciò le rispettive autorità Plenipotenziarie, hanno firmato il presente Patto ed apposto i loro sigilli.
Realizzato in duplice copia (una copia in lingua Inglese e l'altra in lingua Francese) entrambe le copie da considerarsi egualmente autentiche nella città di Washington, il ....(g/m/a)....
Gli atti (legali) dell'associazione Baltica Roerich, Riga, Latvia, 1937
Una mozione fu approvata dall'assemblea, per creare ad ogni Associazione Roerich negli Stati Baltici, un Comitato Patto Roerich per la protezione della cultura e dei valori dell'arte.
L'assemblea espresse il desiderio che, anche un Comitato Baltico generale del Patto Roerich, doveva essere fondato.
TESI CONCERNENTE L'ARTE
Per diffondere la comprensione di bellezza tra la gente, ed inoltre per enfatizzare il vero significato educativo dell'arte, è necessario disseminare largamente le seguenti idee:
1. L'arte dovrebbe essere accessibile alla coscienza delle masse nella più larga misura possibile.
2. Nella scuola e nella famiglia i bambini dovrebbero essere educati sin dalla loro infanzia, alla comprensione dell'amore per l'arte e ad amare l'arte; inoltre dovrebbe essere sviluppato in loro, il concetto di sforzarsi, per ottenere un'opera creativa.
3. La creazione dell'arte dovrebbe costantemente approfondirsi, nella direzione dell'elevazione spirituale.
4. La cooperazione tra tutte le diramazioni dell'arte e fra tutti gli artisti dovrebbe essere diffusa.
5. Ogni sforzo dovrebbe essere rivolto a realizzare il Patto Roerich, per la protezione della cultura ed i valori dell'arte.
Il Patto Roerich
Nagari Pracharini Sabha firmataria del Patto Roerich.
Il 6 Novembre 1938 la Nagari Pracharini Sabha, la più antica Associazione letteraria di Benares, approvò il seguente ordine del giorno:
Ordine del giorno n°39
|
del 6-11-1938
|
"Deliberato che la Nagari Pracharini Sabha di Benares, che sempre ha teso alla preservazione ed alla protezione dei monumenti culturali indiani, e lo testimonia attraverso il suo Bharat Kala Bhawan, apprezza (riconosce) gli sforzi del Professore Nicholas de Roerich, di proteggere i monumenti storici, i musei, le istituzioni scientifiche, artistiche, educative e culturali del mondo, dalla distruzione umana in tempo di guerra come pure in tempo di pace. Essa appoggia con tutto il cuore il Patto Roerich."
(Firmato) Ram Narayan Misra.
|
(Firmato) R.B.Shukla.
|
Presidente
|
Segretario
|
IL VESSILLO DI PACE ROERICH DISPIEGATO A KARACHI
Il 17 Novembre 1938 a mezzogiorno, il Vessillo di Pace Roerich fu dispiegato dal Sig. H.C.Kumar; questa cerimonia fu seguita da una canzone. Gli spettatori, allora, si spostarono nella sala conferenze "Sarnagati". Il Sig. Sujan, R.A. parlò per alcuni minuti sulla Pace, dando prospettive molto interessanti sul costo della guerra e sottolineò come il fondo di risorse, impiegate nel combattere, sarebbe fruttuoso per la cultura se solo la mente dell'uomo potesse essere rivolta ad attività proficue.
Il Sig. Kumar parlò all'assemblea per circa mezz'ora. Affermò che la pace è il fine ultimo dell'uomo e che le attività pacifiste, stanno guadagnando terreno in tutto il mondo. Il Vessillo di Pace Roerich sta come simbolo di un ideale di pace.
dell'intera India
(Sotto gli auspici dell'Associazione della Cultura Indiana)
RIUNIONE GENERALE - 18 APRILE, 1946, ore 17:30
Presidente
DR. AMARNATH JHA, Rettore, UNIVERSITA' ALLAHABAD
PROVVEDIMENTI
Premesso che questa Conferenza (la Sesta Riunione Indiana a Calcutta), che rappresenta la più alta espressione dell'ideale di creare una migliore comprensione fra tutti, basata sul reciproco riconoscimento delle culture di tutte le comunità dell'India, appoggia pienamente i sinceri sforzi del Dott. Nicholas Roerich di proteggere dalla distruzione i monumenti storici, i musei, le istituzioni scientifiche, artistiche, educative e culturali del mondo, sia in tempo di guerra che di pace. Essa supporta contutto il cuore ed approva il Patto Roerich.
Proponitore - Presidente
Sostenitore - Sj. SUDHIR CHANDRA BANDOPADHYAYA
per
il Patto Roerich ed il Vessillo di Pace
17 Novembre, 1933 - Washington, D. C.
DELEGATI UFFICIALI
1. Repubblica d'Argentina - L'Onorevole Señor Don Eduardo L. Vivot, Primo Segretario dell'Ambasciata.
2. Stati Uniti del Brasile - L'Onorevole E. B. Fraga de Castro, Secondo Segretario dell'Ambasciata.
3. Repubblica del Cile - Sua Eccellenza, Señor Don Manuel Trucco, Ambasciatore del Cile.
4. Repubblica della Cina - L'Onorevole Tswen-ling Tsui, Secondo Segretario della Legazione (Ambasciata).
5. Repubblica della Colombia - L'Onorevole Señor Don Miguel Lopez-Pumarejo, Speciale Deputato (Prescelto).
6. Repubblica di Costa Rica - L'Onorevole Señor Don Manuel Gonzales-Zeledon, Incaricato d'Affari, Legazione (Ambasciata) della Costa Rica.
7. Repubblica della Cecoslovacchia - Sua Eccellenza, Dr. Ferdinand Veverka, Ministro della Cecoslovacchia.
8. Repubblica Domenicana - L'Onorevole Señor Don Agustin Acevedo Feliu, Primo Segretario della Legazione (Ambasciata).
9. Repubblica dell'Ecuador - Sua Eccellenza, Señor Capitan Colon Eloy Alfaro, Ministro dell'Ecuador.
10. Repubblica della Grecia - Sua Eccellenza, Charalambos Simopoulos, Ministro della Grecia.
11. Repubblica del Guatemala - Sua Eccellenza, Señor Dr. Don Adrian Recinos, Ministro del Guatemala.
12. Repubblica dell'Honduras - Sua Eccellenza, Señor Dr. Don Miguel Paz Baraona, Ministro dell'Honduras.
13. Stato Libero d'Irlanda - Sua Eccellenza, Michael Mac White,Ministro dello Stato Libero d'Irlanda.
14. Impero del Giappone - L'Onorevole Toshihiko Taketomi, Consigliere dell'Ambasciata Giapponese.
15. Repubblica della Lituania - L'Onorevole Dr. Mikas Bagdonas, Segretario della Legazione (Ambasciata).
16. Repubblica del Nicaragua - L'Onorevole Señor Dr. Don Henri De Bayle, Incaricato d'Affari.
17. Repubblica di Panama - Sua Eccellenza, Señor Dr. Ricardo J. Alfaro, Ministro di Panama.
18. Repubblica del Paraguay - Sua Eccellenza, Señor Dr. Don Enrique Bordenave, Ministro del Paraguay.
19. Regno di Persia - Sua Eccellenza, Ghaffar khan Djalal, Ministro di Persia.
20. Repubblica del Perù - L'Onorevole Dr. Juan E. Mendoza Almenara, Primo Segretario dell'Ambasciata.
21. Repubblica di Polonia - L'Onorevole Edward Weintal, Addetto dell'Ambasciata Polacca.
22. Repubblica del Portogallo - Sua Eccellenza, Dr. Joâo Antonio de Bianchi, Ministro del Portogallo.
23. Repubblica di Spagna - L'Onorevole Señor Don Ramon Padilla y de Satrustegui, Secondo Segretario dell'Ambasciata.
24. Confederazione Svizzera - Sua Eccellenza, Marc Peter, Ministro della Svizzera.
25. Stati Uniti d'America - L'Onorevole Henry A. Wallace, Segretario dell'Agricoltura.
26. Repubblica del Venezuela - Sua Eccellenza, Señor Dr. Don Pedro Manuel Arcaya, Ministro del Venezuela .
27. Regno d'Yugoslavia - L'Onorevole Dr. Ivan Franges, Segretario della Legazione Reale Yugoslava.
OSSERVATORI UFFICIALI
1. Regno d'Albania - Sua Eccellenza, Faik Konitza, Ministro d'Albania.
2. Regno del Belgio - L'Onorevole Gérard Walravens, Addetto dell'Ambasciata.
3. Repubblica di Francia - L'Onorevole Count Pierre de Leusse, Addetto dell'Ambasciata.
4. Repubblica della Germania - L'Onorevole Werner Schuller, Secondo Segretario dell'Ambasciata.
5. Regno d'Ungheria - Sostituito in Absentia.
6. Regno d'Italia L'Onorevole Giuseppe Tommasi, Segretario dell'Ambasciata.
7. Regno dei Paesi Bassi - L'Onorevole B. van Loen, Primo Ministro della Legazione.
8. Repubblica della Turchia - L'Onorevole Ussaki zade Bulent, Secondo Segretario dell'Ambasciata.
MEMBRI ONORARI
On. George Sutherland, Magistrato Aggiunto Corte Suprema degli Stati Uniti.
On. Henry T. Rainey, Presidente della Camera dei Rappresentanti, Stati Uniti.
On. Nathan L. Bachman, Senatore degli Stati Uniti.
On. Arthur Capper, Senatore degli Stati Uniti.
On. Bennett Champ Clark, Senatore degli Stati Uniti.
On. Edward P. Costigan, Senatore degli Stati Uniti.
On. Bronson Cutting, Senatore degli Stati Uniti.
On. John E. Erickson, Senatore degli Stati Uniti.
On. Duncan U. Fletcher, Senatore degli Stati Uniti.
On. William H. King, Senatore degli Stati Uniti.
On. M. M. Logan, Senatore degli Stati Uniti.
On. P. McCarran, Senatore degli Stati Uniti.
On. Gerald P. Nye, Senatore degli Stati Uniti.
On. John H. Overton, Senatore degli Stati Uniti.
On. J. P. Pope, Senatore degli Stati Uniti.
On. Elbert D. Thomas, Senatore degli Stati Uniti.
On. Sol. Bloom, Membro del Congresso.
On. F. B. Balzar, Governatore, Stato del Nevada.
On. Tom Berry, Governatore, Stato del Sud Dakota.
On. I. C. Blackwood, Governatore, Stato del Sud Carolina.
On. William A. Comstock, Governatore, Stato del Michigan.
On. Miriam A. Ferguson, Governatore, Stato del Texas.
On. Clyde L. Herring, Governatore, Stato del Iowa.
On. Lawrence M. Judd, Governatore, Territorio delle Hawaii.
On. William Langer, Governatore, Stato del Nord Dakota.
On. Paul V. McNutt, Governatore, Stato dell'Indiana.
On. Benjamin B. Moeur, Governatore, Stato dell'Arizona.
On. Floyd B. Olson, Governatore, Stato del Minnesota.
On. Guy B. Park, Governatore, Stato del Missouri.
On. Jno. Garland Pollard, Governatore, Stato (Repubblica) della Virginia.
On. James Rolph, Jr., Governatore, Stato della Clifornia.
On. Eugene Talmadge, Governatore, Stato della Georgia
On. George White, Governatore, Stato dell'Ohio.
On. J. F. T. O'Connor, Sovrintendente della Circolazione Monetaria, U.S.A.
Generale di Divisione William D. Connor, Supt. Accademia Militasre degli Stati Uniti, West Point, N. Y.
Contrammiraglio J. K. Taussig, Marina degli Stati Uniti.
On. Harry B. Mitchell, Presidente, Comitato Amministrazione Statale degli Stati Uniti.
On. George F. Zook, Commissario della Pubblica Istruzione, U.S.A.
On. J. C. Wright, Vice Commissario della Pubblica Istruzione, U.S.A.
On. Arno B. Cammerer, Direttore, Ufficio Dei Parchi Nazionali, degli Edifici e delle Riserve.
On. Charles Moore, Presidente, Comitato delle Belle Arti degli Stati Uniti.
Carl W. Ackerman, Preside, Facoltà di Giornalismo, Università della Columbia.
Dr. M. Adatci, Presidente della Comitato Permanente di Giustizia Internazionale, Hague.
Dr. Alejandro Alvarez, Segretario Generale, Istituto americano di Legge Internazionale
Sua Grazia, Arcivescovo Athenagoras, Diocesi Arcivescovile Greca Ortodossa del Nord e Sud America.
Alfred H. Barr, Jr., Direttore, Museo di Arte Moderna, New York.
Dr. Emanuel De Marnay Baruch, Presidente, Società Goethe d'America.
On. George Gordon Battle Ernest P. Bicknell, Vice-Presidente, Croce Rossa Americana.
Dr. H. S. Boardman, Rettore, Università del Maine.
Mabel T. Boardman, Segretario, Croce Rossa Americana.
Evangeline Booth, Comandante in Capo, Esercito della Salvezza.
Arthur E. Bostwick, Bibliotecario, S. Louis, Mo., Biblioteca Pubblica.
Dr. W. Alanson Bryan,Direttore, Museo di Storia, di Scienze e di Arte di Los Angeles.
L. Burr,Beloit Collegio Universitario d'Arte, Wisconsin.
Dr. Julian A. Burruss, Rettore, Istituto Politecnico della Virginia.
Dr. J. A. C. Chandler, Rettore, Collegio di William e Mary.
Clanton, Bibliotecario, Biblioteca pubblica di Dallas.
Dr. Robert C. Clothier, Rettore, Università Rutgers.
Dr. Karl T. Compton, Rettore, Istituto di Tecnologia del Massachusetts.
John O'Hara Cosgrave.
Gratia A. Countryman, Presidentessa, Associazione Librerie Americane.
Ida Jolly Crawley, Direttore, Museo Crawley di Arte e Archeologia.
Sig.ra Chester Dale,
Dr. Henry Grattan Doyle, Preside (di facoltà), Università George Washington.
Loring Dunn, Tutrice, Istituto di Storia e Arte d'Albania.
Prof. Henry Pratt Fairchild, Università di New York.
Dr. William Presto Few, Rettore, Università Duke.
Dr. John D. Finlayson, Rettore (carica onorifica), Università di Tulsa.
Prof. Louis Le Fur, Professore di Legge Internazionale, Università di Parigi.
Howard A. Giles, M. A.
Rev. Dr. Samuel H. Goldenson, Presidente, Congresso Principale dei Rabbini Americani.
Forest Grant, Membro di Consiglio d'Arte, d'Amministrazione e Istruzione, New York.
Jessie Gray, Presidente, Associazione Istruzione Nazionale.
Chalmers Hadley, Bibliotecario, Biblioteca Pubblica, Cincinnati.
Dr. Chauncey J. Hamlin, Presidente, Museo delle Scienze di Buffalo.
Dr. R. D. Hetzel, Rettore, Collegio di Stato, Pennsylvania.
Dr. Ernest O. Holland, Rettore, Collegio di Stato di Washington.
Dr. Ales S. Hrdlicka, Istituto Smithsoniano.
Sig.ra Clothier Hull, Presidente Nazionale, Lega Internazionale delle donne, per la Pace e la Libertà
Dr. R. C. Hutchins, Rettore, Collegio Washington e Jefferson.
Oscar B. Jacobson, Preside, Facoltà d'Arte, Università dell'Oklahoma.
Sig.ra Percy H. Johnson.
Dr. H. L. Kent, Rettore, Collegio Statale del New Mexico.
Dr. J. H. Kirkland, Rettore (carica onorifica), Università Vanderbilt.
Sig.ra Maud Briggs Knolton, Direttore, Currier Gallery of Art.
Arthur L. Kramer, Presidente, Associazione d'Arte, Texas.
Sig.ri Adolph Lademburg, Spencer Lewis,A.M.R.C.
Emil Lorch, Direttore, Collegio di Architettura, Università del Michigan.
Col. A. E. Mahon, Illustre Ufficiale delle Forze Armate.
Sua Eccellenza, M. Zelemir Mazuranic, Delegato del Regno di Yugoslavia per la Lega delle Nazioni, Senatore.
Vescovo Francis J. McConnel, Diocesi di New York.
Vescovo Charles L. Mead, Diocesi di Kansas Area, Mo.
Sua Altezza Serena, Principe Bianchi de Medicis.
Dr. E. D. Merril, Direttore, Giardino Botanico di New York.
William M. Milliken, Direttore, Museo d'Arte di Cleveland.
Powell Minnigerode, Direttore, Galleria d'Arte Corcoran, Washington, D.C.
Dr. Louis J. Moss, Presidente, Sinagoghe Unite d'America.
Dr. William A. Neilson, Rettore , Collegio Smith.
Edward A. Parson, Bibliotecario, Biblioteca Pubblica di New Orleans.
Sig.ra Eleonor Patterson.
Alfred G. Pelikan, Direttore, Istituto d'Arte di Milwaukee.
George A. Plimpton.
Duncan Phillips, Direttore della Phillips Memorial Art Gallery, Washington, D. C.
Reginald Poland, Direttore, Galleria delle Belle Arti, San Diego.
Cordelia Sargent Pond, Direttore, Museo d'Arte, Springfield, Mass.
Prof. A. Geouffre de la Pradelle, Professore di Diritto Internazionale, Università di Parigi.
Il Rettore, R. Università degli Studi di Bologna.
Dr. C. R. Richards, Rettore, Università Lehigh.
Dr. Frederick B. Robinson, Rettore, Collegio della Città di New York.
On. Henry L. Roosevelt, Sottosegretario della Marina.
Sig.ri Charles Cary Rumsey, Bertram Samuels.Hardinge Scholle, Direttore, Museo della Città di New York.
Dr. Charles C. Selecman, Rettore, Università Metodista del Sud.
Sig.ra E. J. Shepard.
Jouett Shouse.
William A. Slade, Direttore, Biblioteca Folger Shakespeare.
Edmund D. Soper, Associazione dei Collegi d'America.
Forrest B. Spaulding, Bibliotecario, Biblioteca Pubblica di Des Moines.
Dr. E. L. Stephens, Rettore, Istituto della Luisiana Sud-Occidentale.
G. Phelps Stokes.
Adam Strohm, Bibliotecario, Biblioteca Pubblica di Ditroit.
Sig.ra Mary Cooke Swartout, Direttore, Museo d'Arte di Montclair.
Dr. Jno. T. Tigert, Rettore, Università della Florida.
Ernest Tomel, Rettore, Università di Vienna.
N. Trezise, A. M. O. R. C.
Dr. R. E. Tullos, Rettore, Collegio Wittenberg.
Dr. Robert Ernest Vinson, Rettore, Western Reserve University.
Vescovo Raymond J. Wade, Diocesi di Stoccolma.
Sig.ra Henry A. Wallace.
Harry W. Watrous, Rettore, Accademia Nazionale di Disegno.
Dr. G. B. Woods, Preside (di facoltà), Università Americana, Washington.
Dr. Mary E. Woolley, Rettore, Collegio Mt. Holyoke.
Malcom G. Wyer, Bibliotecario, Biblioteca Pubblica di Denver.
|