ENORME BUCO CORONALE SUL SOLE
Nell’atmosfera del Sole si è aperto ieri un buco gigantesco, da cui sta uscendo un ampio flusso di vento solare.
Prende il nome di “buco coronale”, ed è la regione colorata di blu (curiosamente simile all’America del Sud) nell'immagine qui sotto, che mette in risalto i raggi ultravioletti, generata dal SDA, il Solar Dynamics Observatory della NASA.
I Buchi Coronali sono regioni dell’atmosfera solare in cui il campo magnetico si apre e permette al vento solare di liberarsi. Nell’immagine, il campo magnetico del Sole è rappresentato dalle linee curve bianche: all’infuori del buco coronale, questi campi magnetici si curvano su se stessi, intrappolando il vento solare, che invece fluisce liberamente all’interno del buco coronale. Il plasma solare può in tal modo fuoriuscire, come indicato dalle frecce.
Per una settimana, lo spazio circostante alla Terra sarà dominato dal vento solare liberato dal gigantesco buco coronale, che attiverà certamente meravigliose aurore artiche. Nella giornata di oggi, 15 ottobre, la probabilità che si verifichino tempeste geomagnetiche sul nostro pianeta viene stimata intorno al 65%.
Nelle regioni polari artiche, a partire da stanotte, potranno verificarsi aurore boreali spettacolari.
video: https://www.youtube.com/watch?v=rjxPn1Yxbjk
fonte: http://www.spaceweather.com/
|