Segnaliamo volentieri una lodevole iniziativa di UAM TV, la televisione nata per iniziativa di Thomas Torelli, Viandante del Cielo Ritmico Rosso, regista autore – tra gli altri – dei premiati docu-film UN ALTRO MONDO e PACHAMAMA.
Qui di seguito un estratto del comunicato stampa di UAM TV, che potete leggere per intero al seguente link:
68 voci
LA MULTILINGUALITÀ IN MESSICO
Attualmente in Messico esistono 364 varianti linguistiche classificate in 68 gruppi e 11 famiglie, parlate dalle popolazioni native che popolano il Paese. Almeno la metà di queste sono in uno stato di "estinzione accelerata".
“68 Voci – 68 Cuori “ è un progetto senza scopo di lucro sviluppato in collaborazione con queste comunità al fine di conservare, valorizzare e diffondere l’enorme patrimonio linguistico, culturale ed etnico del paese.
Gabriela Badillo, messicana, ideatrice del progetto, è entrata in contatto diretto con le queste comunità e insieme a loro ha scelto una fiaba, una leggenda o una storia rappresentativa della comunità stessa o della sua lingua, invitando i bambini a fare dei disegni ispirati da quelle storie.
Con questo lavoro si vuole dimostrare che le comunità indigene messicane sono ancora vive e in costante evoluzione, ed è necessario salvaguardarle dalla discriminazione, facendo capire ai giovani quanto devono essere orgogliosi di appartenervi, rafforzandone il rispetto e la considerazione.
UAM.TV ha tradotto e sottotitolato i primi 18 corti e li offre gratuitamente nel proprio blog aziendale blog.uam.tv, sperando così di regalare anche al pubblico italiano un’esperienza magica e affascinante nell’ascoltare queste voci, che sembrano giungere direttamente dal mitico passato di antiche civiltà messicane come i Maya e gli Aztechi.
|